lunedì 2 giugno 2008

PODCAST, cosa sono e come funzionano

Si stanno diffondendo grazie al formato MP3. Non sostituiranno la radio e nel mondo dell'informazione sono ben più di una moda. Corrado Galbiati

Per capire cos'è un podcast può essere utile partire dal nome stesso. Podcast, infatti, è l'unione di due termini significativi: iPod e Broadcasting. Il primo, ormai di uso comune, è il nome dato da Apple ai suoi lettori MP3 portatili. Il secondo, invece, è un termine più tecnico che appartiene al mondo della radio/tv diffusione.

Il motivo per cui i due termini sono stati sintetizzati in uno solo ci porta dunque a comprendere questa nuova parola. Un podcast è una trasmissione radio o video registrata digitalmente, resa disponibile su Internet (e fin qui nulla di nuovo), ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

In pratica: se vi siete persi una puntata del vostro programma radio preferito (ovviamente Babylon-Zion e Babylon-Zoo), potete accedere al blog Quelli di Babylon!, individuare la registrazione della puntata e ascoltarvela sul PC, oppure trasferire la trasmissione sul vostro lettore MP3 portatile (non deve essere per forza un iPod!) e ascoltarvela in metropolitana, sul pullman o durante un momento di relax, ovunque voi siate. Il fatto che nel nome sia citato il riproduttore di Apple è, infatti, solo un caso dovuto al fatto che quando nel 2004 furono inventati i podcast, il lettore di musica digitale compressa più diffuso e conosciuto era appunto l'iPod.


e allora, che aspetti? Clicca qui ed accedi alla sezione podcast di Quelli di Babylon! per scaricare le puntate, le rubriche, i jingle e gli extras delle nostre trasmissioni: Babylon-Zion e Babylon-Zoo!!!
articolo adattato da: PcOpen

Nessun commento:

Posta un commento

Fai sentire la tua voce su Quelli di Babylon!
I commenti più divertenti saranno letti in diretta!!

ps: ricordati di firmare ogni intervento

Ti sei perso qualcosa?