GOLDRAKE - UFO ROBOT. UFO Robot Goldrake, ovvero Atlas UFO Robot, è il nome con cui è conosciuta nel nostro paese la prima e probabilmente la più famosa serie di anime robotici giapponese trasmessa in Italia.
La serie, il cui nome originale è UFO Robot Grendizer, risultò seguitissima in tutto il mondo oltre che in Giappone: Francia e Italia in testa, ma anche nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua trasmissione, è ricordata da migliaia di fan, soprattutto in Europa.
UFO Robot Grendizer è una serie anime super robot prodotta dalla Toei Animation e ideata da Go Nagai.
L'inserimento nella continuity Mazinga Z e Grande Mazinga. Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle prime due serie, Koji Kabuto (del tutto assente nel numero zero) venne quindi inserito come trait d'union nella trama. Lo stile del robot e le sue fattezze furono inoltre modificate per essere più in linea con le due precedenti serie di Nagai, in modo da far sì che Grendizer formasse con loro una trilogia.
Tuttavia, in Italia la serie fu trasmessa prima delle altre due, e così nelle edizioni italiane la continuità tra le tre storie si è completamente perduta, anche per l'alterazione dei nomi originali.
Goldrake alla televisione italiana. In Italia la serie fu trasmessa per la prima volta martedì 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Raidue). La prima puntata trasmessa in TV fu introdotta da una breve presentazione fatta da Maria Giovanna Elmi, allora annunciatrice RAI, che spiegava al pubblico italiano le caratteristiche della serie e della fantascienza giapponese e che raccontava del successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati»: era infatti la prima serie robotica giapponese ad essere vista in Italia.
Trama. a Goldrake racconta di come un potente e malvagio tiranno alieno, Re Vega, decida di conquistare con il suo esercito il pianeta Terra per poter espandere il proprio impero. Tuttavia Vega non sa che sul nostro pianeta ha trovato rifugio un giovane alieno, Duke Fleed (“Goldrake” nella nostra edizione), l’erede al trono della Stella Fleed precedentemente invasa e distrutta dalle forze di Vega. Giunto sulla Terra con un disco spaziale contenente il robot Goldrake, il ragazzo era stato adottato dal dottor Procton, scienziato esperto diastronomia, dandogli il nome di Actarus e facendolo lavorare in una fattoria situata nei pressi del suo Centro di Ricerche Spaziali. All’arrivo delle forze di Vega, Actarus, anche se contrario all’uso della violenza e al dar inizio ad una nuova cruenta guerra, decide a malincuore di tornare ad usare il suo robot per difendere il nostro pianeta dagli invasori. Hanno così inizio una lunga serie di spettacolari battaglie tra Actarus e gli invasori spaziali, in cui vengono utilizzati dischi volanti e robot giganti per combattersi.
Terminata la guerra, avendo saputo che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono alla prima invasione di Vega, il regno perduto.
Personaggi. Nomi dell'adattamento televisivo italiano e nomi originali (tra parentesi) dei principali personaggi della serie:
- Actarus (Daisuke Umon) - Goldrake (Duke Fleed)
- Alcor (Koji Kabuto)
- Venusia (Hikaru Makiba)
- Dottor Procton (Genzo Umon)
- Rigel (Danbei Makiba)
- Mizar (Goro Makiba)
- Maria (Maria Grace Fleed)
- Re Vega (Vega Kyosei Daiho)
I nemici
- Gorman, della Guardia Imperiale: Episodio 7
- Mineo: Episodio 9
- Yara: Episodio 15 inedito
- Camargo Ishtar (Whiter): Episodio 24
- Comandante Haruk: Episodio 29
- Comandante Mariene (Marine): Episodio 32
- Principe Gauss della Stella Lupo (Ergos): Episodio 34
- Capitano Bettle (Bitor): Episodio 35
- Comandante Zigra (Zigura): Episodio 36
- Comandante Gaska (Gasuka): Episodio 43
- Gilan (Gillan): Episodio 44
- Comandante Edoro: Episodio 48
- Gemelle aliene: Episodio 50
Scheda tecnica
Altezza: 30 m
Peso: 280 t
Potenza: 1.800.000 CV
Velocità al passo: 75 km/h
Velocità in corsa: 700 km/h
Velocità in acqua: 45 nodi
Salto in elevazione: 1.000 m
Armi
- Disintegratori Paralleli (Hand Beam). Sul dorso di ogni mano Goldrake possiede tre cannoncini laser di colore rosso che sparano tutti e tre contemporanamente raggi di colore violaceo.
- Raggio Antigravità (Hanjuuryoku Storm). Questo raggio che ricorda l'arcobaleno viene emesso dalla V sul petto di Goldrake; solleva i nemici sottraendoli alla gravità, per poi farli ricadere al suolo.
- Doppio Maglio Perforante (Double Screw Crasher Punch). Gli avanbracci si sganciano dal resto del corpo e, volando autonomamente, si indirizzano sul bersaglio; sono dotati di una serie di lame taglienti ribaltabili che vanno a coprire il pugno e che, ruotando velocemente, li rendono a tutti gli effetti delle trivelle.
- Boomerang Elettronici (Shoulder Boomerang). Le due lamine a forma di mezzaluna presenti sulle spalle possono sganciarsi e volare contro il nemico.
- Alabarda Spaziale (Double Harken). I boomerang elettronici possono anche essere utilizzati agganciati a due aste che fuoriescono dalle spalle e poi uniti per formare un'alabarda lunga 28 metri circa, con un peso totale di 12 tonnellate.
- Uncino Spaziale (Single Harken). Il singolo boomerang agganciato alla sua asta, utilizzato come tomahawk.
- Tuono Spaziale (Space Thunder). È una potente scarica elettrica generata dalle corna laterali della testa di Goldrake e condensata verso le piccole corna frontali, che successivamente la rilasciano.
- Campo Magnetico (Magnetic Field)
- Nebbia Anti-Radar (Frequency-Disturbing Fog). A differenza di molti altri robot protagonisti di altrettante serie del genere, e similmente ai due compagni di trilogia, Mazinga Z e Grande Mazinga, Goldrake non ha un'arma finale risolutiva, disponendo, come visto, di un arsenale che gli dà molte opzioni offensive; certamente, però, un'arma che tutti gli appassionati ricordano è l'alabarda spaziale, grazie alla quale i giovani spettatori dell'epoca approfondirono la loro conoscenza delle armi medievali.
Curiosità
- L'origine del nome italiano, invece, ha un debito con la Francia. In particolare, Goldrake appare come l'inglesismo di Goldoràk, il nome inventato chissà perché dai francesi, mentre Atlas UFO Robot è il frutto di una vera e propria svista dei funzionari RAI: la serie fu acquistata in Francia e, come ogni programma televisivo, era accompagnata dalla scheda illustrativa, che i francesi chiamano atlas. Cosicché la dicitura Atlas UFO Robot stampata sulla guida fu scambiata per il titolo originale della serie.
- In inglese "rake" vuol dire "rastrello" oppure indica il personaggio del 'libertino' nell'iconografia della restaurazione post-cromwelliana (vedi ad esempio la commedia The Country Wife), per cui la traduzione letterale di gold-rake sarebbe 'rastrello d'oro', mentre in senso figurato si potrebbe leggere 'ricco libertino'. Goldrake, tuttavia, può anche leggersi come una crasi dei due vocaboli inglesi golden (dorato) e drake (drago).
- C'è un libro interessatissimo dedicato proprio a Goldrake: è di Alessandro Montosi, “Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta”, 2007 Coniglio Editore, 212 pp.
- Lo scorso 4 aprile 2008 Goldrake ha compiuto 30 anni dalla sua primissima puntata andata in onda su Rete 2 (attuale Rai2).
- Negli anni 80-90 si diffuse la Goldrake-mania. Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo: l'immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: ed ecco che adesivi, modellini, gomme da masticare, fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, tatuaggi lavabili (addirittura dei doposci) riempirono i negozi di tutto il Paese.
- In piena Goldrake-mania si diffuse, soprattutto grazie alla stampa, una falsa notizia, secondo cui i cartoni animati giapponesi (tra cui Goldrake, ovviamente) non erano animati a mano, ma da un computer, che sulla base dei dati inseriti da tecnici in camice bianco faceva tutto da solo. La diceria avrebbe resistito fino agli anni novanta. Nel maggio 1990, infatti, Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation di Luca Raffaelli, contenente un'intervista ad Umeda-san, l'allora responsabile della Toei, il quale alla domanda così rispose: «Computer? Qui non ci sono affatto. So che in Italia circola la leggenda secondo cui i nostri cartoni animati sono realizzati con il computer, ma le assicuro che qui dentro non ce n'è uno».
SIGLA GOLDRAKE (UFO ROBOT)
JEEG ROBOT D'ACCIAIO. Jeeg robot d'acciaio è una serie di manga e anime robotica creata dall'autore Go Nagai. La serie, realizzata nel 1975, si compone di 46 episodi, ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come Ufo Robot Goldrake e le serie di Mazinga, di ultima uscita la serie "Jeeg Rhòbot".
Trama. Il professor Shiba, noto scienziato giapponese, durante una ricerca archeologica, scopre una antica campana di bronzo appartenuta all'antico popolo Yamatai, soggetto alla perfida regina Himika. Una popolazione che ha sempre fatto come regola di vita la sopraffazione dell'uomo sull'uomo. Il popolo Yamatai non si è estinto, si è ibernato nella roccia in attesa di ritornare in vita: solo la magica campana di bronzo gli permetterebbe di conquistare il mondo: per questo il professore decide di nascondere la campana e approfittando di un grave incidente di laboratorio in cui viene disgraziatamente coinvolto suo figlio Hiroshi, gli miniaturizza nel petto la campana, rendendolo invulnerabile.
Hiroshi cresce senza essere a conoscenza di tutto ciò; diventa un grande campione di Formula 1. Un giorno durante una corsa egli rimane vittima di un grave incidente automobilistico, dal quale rimane incredibilmente illeso: ma nulla gli lascia intuire la sua invulnerabilità. In quegli stessi istanti rinascono dalle rocce i guerrieri Haniwa, insieme al perfido ministro Ikima, che aggrediscono il professore ferendolo gravemente. Miwa, la sua giovane assistente, lo ritrova e lo riporta morente a casa della sua famiglia, dove morirà fra le braccia del figlio, ma non prima di avergli consegnato una strana collana e un paio di misteriosi guanti.
Il professor Shiba ha però creato, prima di morire, un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza: ed è questa che rivela al figlio di potersi trasformare in un robot, Jeeg, il robot d'acciaio, destinato a difendere l'umanità dai perfidi mostri Haniwa.
Scheda tecnica del robot
Altezza: 12 Metri
Peso: 25 tonnellate
Elevazione: 800 Metri
Velocità in corsa: 300 Km/h
Velocità in acqua: 55 nodi
Velocità in volo: Mach 10
Armi
- Doppio Maglio Perforante: Jeeg unisce le mani intrecciando le dita, per poi spararle contro il nemico a distanza.
- Raggio Protonico: È l'arma più potente di Jeeg, che viene emessa dall'addome del robot (come esempio il missile centrale di Mazinga), che dovrebbe trattarsi di un fascio di particelle sub-atomiche tenuto assieme da un grande campo magnetico.
- Raggi Delta: la conversione del Manga in cartone che non consente di saper in cosa consista quest'arma. A volte tali raggi sembrano cavi mentre in altri episodi appaiono come una sorta di "raggio solido fluorescente". I Raggi Delta fuoriescono dalle quattro aperture sul petto (all'altezza delle spalle) di Jeeg con lo scopo di bloccare momentaneamente l'avversario.
- Super Neutroni: Consiste in una potentissima energia magnetica di attrazione di Jeeg. L'unione del "Raggio Protonico" & la "Jeeg presa", ha come scopo quello di attirare l'avversario alla sua portata, finché ne rimanga che polvere.
- Raggi Gamma: Sono dei laser di colore rosso che Jeeg emette dagli occhi. Quest'arma non sembra particolarmente potente e di solito è usata per allontanare l'avversario durante le manovre di aggancio dei componenti del robot.
- Missili Perforanti: è stato pensato per rimediare ad una delle debolezze più evidenti di Jeeg: l'incapacità di volare. I Mach Drill sono una coppia di enormi missili dotati di una testata a trapano (funzionante) che si agganciano al posto delle braccia e che forniscono a Jeeg una discreta mobilità aerea e, limitatamente, sotterranea. Oltre che speronare i nemici, Jeeg è in grado di sparare uno o entrambi i Mach Drill però, una volta sparati non tornano indietro.
- Bazooka Spaziale: È un bazooka che si aggancia al posto di una delle braccia di Jeeg (allo stesso modo dei Mach Drill). Molto potente,arma distruttiva è in grado di arrecare gravissimi danni con i suoi colpi di fuoco o addirittura distruggere un mostro standard.
- Scudi Rotanti: Hanno l'aspetto di una grossa ruota con una serie di acuminate punte d'acciaio lungo la sua circonferenza. Sono usati in coppia e sono montati al posto delle mani del robot. Una volta agganciati, iniziano a ruotare assai velocemente, creando un moto centrifugo, in grado di deflettere qualsiasi proiettile o altra arma scagliato loro contro di lui.
- Antares (anche conosciuto come H-305): è in sostanza un cavallo robot in grado di combinarsi con Jeeg. Antares è in grado di funzionare indipendentemente ed è dotato di un'intelligenza artificiale non molto sviluppata; in grado di volare grazie a due reattori di spinta montati sui fianchi ed è armato di due potenti lanciamissili terra-aria. Per combinarsi con Jeeg, la testa ed il collo rientrano dentro il corpo, mentre Jeeg salta in alto infilando le gambe nel vano formatasi diventando un vero e proprio centauro mitologico.
LA SIGLA ITALIANA
Errori divertenti presenti nel cartone.
- Il padre di Hiroshi fa mettere il monitor sul big shooter in una posizione tattica così da poter vedere ogni volta le mutandine di Miwa!!!
- Hiroshi ripara le auto da corsa andandoci sotto, come se fossero delle normalissime macchine. Ma allora non sono auto da corsa tanto basse, oppure Hiroshi quanto è sottile???
- In un episodio, quando il professor Shiba comunica ad Hiroshi che sono caduti in una trappola, il ragazzo sorride: forse perché la scena è stata riciclata dal primo episodio?
- Nell’immagine finale di alcuni episodi, la macchina posteggiata vicino a casa Shiba è gigantesca, è grande quasi quanto la villa!
- In una puntata ecco che proprio quando appare il mostro Daila, vediamo una roccia a forma terribilmente fallica!
- Che schifo! In un’immagine si vede Pancho che bacia un capezzolo del prof. Dairi!
- Ferito in un combattimento ecco Hiroshi: ci si chiede come faccia a respirare bendato in quel modo… E soprattutto, perché bendargli la testa se poi lui, poco dopo, si toglie la fascia e non ha assolutamente nulla?
- In uno degli ultimi episodi, il ragazzino delle caverne ripensa a quando si divertiva col suo Mammuth e ricorda i dinosauri. Ma da quando i dinosauri e gli uomini della caverne hanno convissuto??
La serie, il cui nome originale è UFO Robot Grendizer, risultò seguitissima in tutto il mondo oltre che in Giappone: Francia e Italia in testa, ma anche nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua trasmissione, è ricordata da migliaia di fan, soprattutto in Europa.
UFO Robot Grendizer è una serie anime super robot prodotta dalla Toei Animation e ideata da Go Nagai.
L'inserimento nella continuity Mazinga Z e Grande Mazinga. Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle prime due serie, Koji Kabuto (del tutto assente nel numero zero) venne quindi inserito come trait d'union nella trama. Lo stile del robot e le sue fattezze furono inoltre modificate per essere più in linea con le due precedenti serie di Nagai, in modo da far sì che Grendizer formasse con loro una trilogia.
Tuttavia, in Italia la serie fu trasmessa prima delle altre due, e così nelle edizioni italiane la continuità tra le tre storie si è completamente perduta, anche per l'alterazione dei nomi originali.
Goldrake alla televisione italiana. In Italia la serie fu trasmessa per la prima volta martedì 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Raidue). La prima puntata trasmessa in TV fu introdotta da una breve presentazione fatta da Maria Giovanna Elmi, allora annunciatrice RAI, che spiegava al pubblico italiano le caratteristiche della serie e della fantascienza giapponese e che raccontava del successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati»: era infatti la prima serie robotica giapponese ad essere vista in Italia.
Trama. a Goldrake racconta di come un potente e malvagio tiranno alieno, Re Vega, decida di conquistare con il suo esercito il pianeta Terra per poter espandere il proprio impero. Tuttavia Vega non sa che sul nostro pianeta ha trovato rifugio un giovane alieno, Duke Fleed (“Goldrake” nella nostra edizione), l’erede al trono della Stella Fleed precedentemente invasa e distrutta dalle forze di Vega. Giunto sulla Terra con un disco spaziale contenente il robot Goldrake, il ragazzo era stato adottato dal dottor Procton, scienziato esperto diastronomia, dandogli il nome di Actarus e facendolo lavorare in una fattoria situata nei pressi del suo Centro di Ricerche Spaziali. All’arrivo delle forze di Vega, Actarus, anche se contrario all’uso della violenza e al dar inizio ad una nuova cruenta guerra, decide a malincuore di tornare ad usare il suo robot per difendere il nostro pianeta dagli invasori. Hanno così inizio una lunga serie di spettacolari battaglie tra Actarus e gli invasori spaziali, in cui vengono utilizzati dischi volanti e robot giganti per combattersi.
Terminata la guerra, avendo saputo che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono alla prima invasione di Vega, il regno perduto.
Personaggi. Nomi dell'adattamento televisivo italiano e nomi originali (tra parentesi) dei principali personaggi della serie:
- Actarus (Daisuke Umon) - Goldrake (Duke Fleed)
- Alcor (Koji Kabuto)
- Venusia (Hikaru Makiba)
- Dottor Procton (Genzo Umon)
- Rigel (Danbei Makiba)
- Mizar (Goro Makiba)
- Maria (Maria Grace Fleed)
- Re Vega (Vega Kyosei Daiho)
I nemici
- Gorman, della Guardia Imperiale: Episodio 7
- Mineo: Episodio 9
- Yara: Episodio 15 inedito
- Camargo Ishtar (Whiter): Episodio 24
- Comandante Haruk: Episodio 29
- Comandante Mariene (Marine): Episodio 32
- Principe Gauss della Stella Lupo (Ergos): Episodio 34
- Capitano Bettle (Bitor): Episodio 35
- Comandante Zigra (Zigura): Episodio 36
- Comandante Gaska (Gasuka): Episodio 43
- Gilan (Gillan): Episodio 44
- Comandante Edoro: Episodio 48
- Gemelle aliene: Episodio 50
Scheda tecnica
Altezza: 30 m
Peso: 280 t
Potenza: 1.800.000 CV
Velocità al passo: 75 km/h
Velocità in corsa: 700 km/h
Velocità in acqua: 45 nodi
Salto in elevazione: 1.000 m
Armi
- Disintegratori Paralleli (Hand Beam). Sul dorso di ogni mano Goldrake possiede tre cannoncini laser di colore rosso che sparano tutti e tre contemporanamente raggi di colore violaceo.
- Raggio Antigravità (Hanjuuryoku Storm). Questo raggio che ricorda l'arcobaleno viene emesso dalla V sul petto di Goldrake; solleva i nemici sottraendoli alla gravità, per poi farli ricadere al suolo.
- Doppio Maglio Perforante (Double Screw Crasher Punch). Gli avanbracci si sganciano dal resto del corpo e, volando autonomamente, si indirizzano sul bersaglio; sono dotati di una serie di lame taglienti ribaltabili che vanno a coprire il pugno e che, ruotando velocemente, li rendono a tutti gli effetti delle trivelle.
- Boomerang Elettronici (Shoulder Boomerang). Le due lamine a forma di mezzaluna presenti sulle spalle possono sganciarsi e volare contro il nemico.
- Alabarda Spaziale (Double Harken). I boomerang elettronici possono anche essere utilizzati agganciati a due aste che fuoriescono dalle spalle e poi uniti per formare un'alabarda lunga 28 metri circa, con un peso totale di 12 tonnellate.
- Uncino Spaziale (Single Harken). Il singolo boomerang agganciato alla sua asta, utilizzato come tomahawk.
- Tuono Spaziale (Space Thunder). È una potente scarica elettrica generata dalle corna laterali della testa di Goldrake e condensata verso le piccole corna frontali, che successivamente la rilasciano.
- Campo Magnetico (Magnetic Field)
- Nebbia Anti-Radar (Frequency-Disturbing Fog). A differenza di molti altri robot protagonisti di altrettante serie del genere, e similmente ai due compagni di trilogia, Mazinga Z e Grande Mazinga, Goldrake non ha un'arma finale risolutiva, disponendo, come visto, di un arsenale che gli dà molte opzioni offensive; certamente, però, un'arma che tutti gli appassionati ricordano è l'alabarda spaziale, grazie alla quale i giovani spettatori dell'epoca approfondirono la loro conoscenza delle armi medievali.
Curiosità
- L'origine del nome italiano, invece, ha un debito con la Francia. In particolare, Goldrake appare come l'inglesismo di Goldoràk, il nome inventato chissà perché dai francesi, mentre Atlas UFO Robot è il frutto di una vera e propria svista dei funzionari RAI: la serie fu acquistata in Francia e, come ogni programma televisivo, era accompagnata dalla scheda illustrativa, che i francesi chiamano atlas. Cosicché la dicitura Atlas UFO Robot stampata sulla guida fu scambiata per il titolo originale della serie.
- In inglese "rake" vuol dire "rastrello" oppure indica il personaggio del 'libertino' nell'iconografia della restaurazione post-cromwelliana (vedi ad esempio la commedia The Country Wife), per cui la traduzione letterale di gold-rake sarebbe 'rastrello d'oro', mentre in senso figurato si potrebbe leggere 'ricco libertino'. Goldrake, tuttavia, può anche leggersi come una crasi dei due vocaboli inglesi golden (dorato) e drake (drago).
- C'è un libro interessatissimo dedicato proprio a Goldrake: è di Alessandro Montosi, “Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta”, 2007 Coniglio Editore, 212 pp.
- Lo scorso 4 aprile 2008 Goldrake ha compiuto 30 anni dalla sua primissima puntata andata in onda su Rete 2 (attuale Rai2).
- Negli anni 80-90 si diffuse la Goldrake-mania. Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo: l'immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: ed ecco che adesivi, modellini, gomme da masticare, fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, tatuaggi lavabili (addirittura dei doposci) riempirono i negozi di tutto il Paese.
- In piena Goldrake-mania si diffuse, soprattutto grazie alla stampa, una falsa notizia, secondo cui i cartoni animati giapponesi (tra cui Goldrake, ovviamente) non erano animati a mano, ma da un computer, che sulla base dei dati inseriti da tecnici in camice bianco faceva tutto da solo. La diceria avrebbe resistito fino agli anni novanta. Nel maggio 1990, infatti, Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation di Luca Raffaelli, contenente un'intervista ad Umeda-san, l'allora responsabile della Toei, il quale alla domanda così rispose: «Computer? Qui non ci sono affatto. So che in Italia circola la leggenda secondo cui i nostri cartoni animati sono realizzati con il computer, ma le assicuro che qui dentro non ce n'è uno».
SIGLA GOLDRAKE (UFO ROBOT)
JEEG ROBOT D'ACCIAIO. Jeeg robot d'acciaio è una serie di manga e anime robotica creata dall'autore Go Nagai. La serie, realizzata nel 1975, si compone di 46 episodi, ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come Ufo Robot Goldrake e le serie di Mazinga, di ultima uscita la serie "Jeeg Rhòbot".
Trama. Il professor Shiba, noto scienziato giapponese, durante una ricerca archeologica, scopre una antica campana di bronzo appartenuta all'antico popolo Yamatai, soggetto alla perfida regina Himika. Una popolazione che ha sempre fatto come regola di vita la sopraffazione dell'uomo sull'uomo. Il popolo Yamatai non si è estinto, si è ibernato nella roccia in attesa di ritornare in vita: solo la magica campana di bronzo gli permetterebbe di conquistare il mondo: per questo il professore decide di nascondere la campana e approfittando di un grave incidente di laboratorio in cui viene disgraziatamente coinvolto suo figlio Hiroshi, gli miniaturizza nel petto la campana, rendendolo invulnerabile.
Hiroshi cresce senza essere a conoscenza di tutto ciò; diventa un grande campione di Formula 1. Un giorno durante una corsa egli rimane vittima di un grave incidente automobilistico, dal quale rimane incredibilmente illeso: ma nulla gli lascia intuire la sua invulnerabilità. In quegli stessi istanti rinascono dalle rocce i guerrieri Haniwa, insieme al perfido ministro Ikima, che aggrediscono il professore ferendolo gravemente. Miwa, la sua giovane assistente, lo ritrova e lo riporta morente a casa della sua famiglia, dove morirà fra le braccia del figlio, ma non prima di avergli consegnato una strana collana e un paio di misteriosi guanti.
Il professor Shiba ha però creato, prima di morire, un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza: ed è questa che rivela al figlio di potersi trasformare in un robot, Jeeg, il robot d'acciaio, destinato a difendere l'umanità dai perfidi mostri Haniwa.
Scheda tecnica del robot
Altezza: 12 Metri
Peso: 25 tonnellate
Elevazione: 800 Metri
Velocità in corsa: 300 Km/h
Velocità in acqua: 55 nodi
Velocità in volo: Mach 10
Armi
- Doppio Maglio Perforante: Jeeg unisce le mani intrecciando le dita, per poi spararle contro il nemico a distanza.
- Raggio Protonico: È l'arma più potente di Jeeg, che viene emessa dall'addome del robot (come esempio il missile centrale di Mazinga), che dovrebbe trattarsi di un fascio di particelle sub-atomiche tenuto assieme da un grande campo magnetico.
- Raggi Delta: la conversione del Manga in cartone che non consente di saper in cosa consista quest'arma. A volte tali raggi sembrano cavi mentre in altri episodi appaiono come una sorta di "raggio solido fluorescente". I Raggi Delta fuoriescono dalle quattro aperture sul petto (all'altezza delle spalle) di Jeeg con lo scopo di bloccare momentaneamente l'avversario.
- Super Neutroni: Consiste in una potentissima energia magnetica di attrazione di Jeeg. L'unione del "Raggio Protonico" & la "Jeeg presa", ha come scopo quello di attirare l'avversario alla sua portata, finché ne rimanga che polvere.
- Raggi Gamma: Sono dei laser di colore rosso che Jeeg emette dagli occhi. Quest'arma non sembra particolarmente potente e di solito è usata per allontanare l'avversario durante le manovre di aggancio dei componenti del robot.
- Missili Perforanti: è stato pensato per rimediare ad una delle debolezze più evidenti di Jeeg: l'incapacità di volare. I Mach Drill sono una coppia di enormi missili dotati di una testata a trapano (funzionante) che si agganciano al posto delle braccia e che forniscono a Jeeg una discreta mobilità aerea e, limitatamente, sotterranea. Oltre che speronare i nemici, Jeeg è in grado di sparare uno o entrambi i Mach Drill però, una volta sparati non tornano indietro.
- Bazooka Spaziale: È un bazooka che si aggancia al posto di una delle braccia di Jeeg (allo stesso modo dei Mach Drill). Molto potente,arma distruttiva è in grado di arrecare gravissimi danni con i suoi colpi di fuoco o addirittura distruggere un mostro standard.
- Scudi Rotanti: Hanno l'aspetto di una grossa ruota con una serie di acuminate punte d'acciaio lungo la sua circonferenza. Sono usati in coppia e sono montati al posto delle mani del robot. Una volta agganciati, iniziano a ruotare assai velocemente, creando un moto centrifugo, in grado di deflettere qualsiasi proiettile o altra arma scagliato loro contro di lui.
- Antares (anche conosciuto come H-305): è in sostanza un cavallo robot in grado di combinarsi con Jeeg. Antares è in grado di funzionare indipendentemente ed è dotato di un'intelligenza artificiale non molto sviluppata; in grado di volare grazie a due reattori di spinta montati sui fianchi ed è armato di due potenti lanciamissili terra-aria. Per combinarsi con Jeeg, la testa ed il collo rientrano dentro il corpo, mentre Jeeg salta in alto infilando le gambe nel vano formatasi diventando un vero e proprio centauro mitologico.
LA SIGLA ITALIANA
Errori divertenti presenti nel cartone.
- Il padre di Hiroshi fa mettere il monitor sul big shooter in una posizione tattica così da poter vedere ogni volta le mutandine di Miwa!!!
- Hiroshi ripara le auto da corsa andandoci sotto, come se fossero delle normalissime macchine. Ma allora non sono auto da corsa tanto basse, oppure Hiroshi quanto è sottile???
- In un episodio, quando il professor Shiba comunica ad Hiroshi che sono caduti in una trappola, il ragazzo sorride: forse perché la scena è stata riciclata dal primo episodio?
- Nell’immagine finale di alcuni episodi, la macchina posteggiata vicino a casa Shiba è gigantesca, è grande quasi quanto la villa!
- In una puntata ecco che proprio quando appare il mostro Daila, vediamo una roccia a forma terribilmente fallica!
- Che schifo! In un’immagine si vede Pancho che bacia un capezzolo del prof. Dairi!
- Ferito in un combattimento ecco Hiroshi: ci si chiede come faccia a respirare bendato in quel modo… E soprattutto, perché bendargli la testa se poi lui, poco dopo, si toglie la fascia e non ha assolutamente nulla?
- In uno degli ultimi episodi, il ragazzino delle caverne ripensa a quando si divertiva col suo Mammuth e ricorda i dinosauri. Ma da quando i dinosauri e gli uomini della caverne hanno convissuto??
Excellent weblog right here! Additionally your
RispondiEliminawebsite loads up fast! What web host are you the use of?
Can
I get your affiliate link to your host? I want my website loaded up as quickly as
yours lol
Feel free to visit my homepage ... www.familylawedinburgh.co.uk
F*ckin’ amazing things here. I’m very glad to see your post.
RispondiEliminaThanks a lot
and i'm looking forward to contact you. Will you kindly drop me a mail?
Feel free to surf my homepage - www.catral.biz
very good submit, i definitely love this website, keep on it
RispondiEliminaFeel free to visit my web-site ; forking
I was just seeking this info for a while. After six hours of
RispondiEliminacontinuous Googleing, finally I got it in your web site.
I wonder what is the lack of
Google strategy that do not rank this kind of informative sites in top of the list.
Normally the top sites are full of garbage.
Also visit my web page ; musicolinuxien.lost-oasis.net
I like what you guys are usually up too. This kind of clever work and exposure!
RispondiEliminaKeep up the awesome works guys I've included you guys to my own blogroll.
Feel free to visit my blog post : uns.ac.id
I appreciate, cause I found just what I was looking for.
RispondiEliminaYou have ended my four day long hunt! God
Bless you man. Have a great day. Bye
Feel free to visit my blog :: Spain soccer team for london
We're a gaggle of volunteers and opening a new scheme in our community.
RispondiEliminaYour website provided us with valuable info to paintings
on. You have done a formidable job and our whole
community will be thankful to
you.
My website :: click through the up coming document
Valuable information. Lucky me I found your web site
RispondiEliminaby accident, and I'm shocked why this
accident did not happened earlier! I bookmarked it.
Also visit my homepage ... port of Cartagena Spain
Hello. fantastic job. I did not imagine
RispondiEliminathis. This is a great story. Thanks!
Feel free to surf my web page - click the following website
I really like what you guys tend to be up too. This kind of clever work and
RispondiEliminacoverage! Keep up the
good works guys I've incorporated you guys to blogroll.
Have a look at my webpage ... http://defense.blogs.lavoixdunord.fr
Terrific work! This is the type of information that should
RispondiEliminabe shared around the internet. Shame on the search engines
for not positioning this post higher! Come on over and visit my
website . Thanks =)
My web-site - http://forum.goober.com//index.php/index.php?page=User&userID=1751
I think other web site proprietors should take this website
RispondiEliminaas an model, very clean
and great user friendly style and design, let alone
the
content. You're an expert in this topic!
Here is my webpage crinites
Hello very nice web site!! Guy .. Beautiful .. Amazing .
RispondiElimina. I will bookmark your blog and take the feeds
also…I am satisfied to find numerous
useful information here in the put up, we want develop
more techniques in this regard, thanks for
sharing. . . . . .
Also visit my web blog : spelts
You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually
RispondiEliminasomething that I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for
me. I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!
Also visit my web-site ; Spanish current events news Paterna
I have been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article
RispondiEliminalike yours. It’s pretty worth enough for me.
Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a
lot more useful than ever before.
Feel free to surf my blog - Rock you
Wonderful beat ! I would like to apprentice while you
RispondiEliminaamend your site, how could i subscribe for a blog website?
The account helped me a
acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear
concept
Visit my web site - pronunciation
You could certainly see your expertise within the paintings you
RispondiEliminawrite. The arena hopes for more passionate writers like you who
are not afraid to say how they believe. All the time go
after your heart.
Have a look at my webpage ; manxtube.com
This is really fascinating, You're an excessively skilled blogger. I have joined your feed and look forward to in quest of more of your excellent post. Additionally, I've shared your site in
RispondiEliminamy social networks!
Here is my web page : http://www.norssiope.fi/mediawiki/index.php/Apartments_You_Can_Rent_Throughout_The_Costa_Blance_Spain_-_Is_Benidorm_Where_To_Stay
This is really fascinating, You're an excessively skilled blogger. I have joined your feed and look forward to in quest of more of your excellent post. Additionally, I've
RispondiEliminashared your site in
my social networks!
My page - http://www.norssiope.fi/mediawiki/index.php/Apartments_You_Can_Rent_Throughout_The_Costa_Blance_Spain_-_Is_Benidorm_Where_To_Stay
Hi my family member! I want to say that this post is amazing,
RispondiEliminagreat written and include almost all significant infos.
I would
like to see extra posts like this .
My web page http://automobil-info.de/search.php/all/ex cathedra: Happy Columbus Day
Hi there! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be
RispondiEliminaok. I'm absolutely enjoying your blog and look forward to new
updates.
my site - vesta-bg.eu
Fantastic goods from you, man. I have understand your stuff previous to and
RispondiEliminayou are just too great. I really like what
you have acquired here, really like what you're stating and the way in which you
say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it wise. I
can not wait to read far more from you. This is really a wonderful web site.
Have a look at my homepage ; williamfusseyforeverleeds.blogspot.ru
Hello. remarkable job. I did not imagine
RispondiEliminathis. This is a splendid story. Thanks!
Also visit my weblog - http://www.rootsandshoots.cba.pl
Thanks for the auspicious writeup. It in truth was
RispondiEliminaonce a enjoyment account it. Glance complex to
far delivered agreeable from you! However, how can we be in contact?
Feel free to visit my website ... http://www.skyradiosuriname.com/gasten
Keep working ,great job!
RispondiEliminamy website: Www.germinaciones.org
Great website! I am loving it!! Will be back later to read
RispondiEliminasome
more. I am bookmarking your feeds also.
My site http://fgames.asia/concept-future-car-coloring-2/
Generally I do not read post on blogs, but I wish to say that this write-up very pressured me to
RispondiEliminacheck out and do so! Your writing taste has been amazed me.
Thanks, very great post.
Feel free to surf to my web blog; 40273
Also see my website :: 48437
It's a pity you don't have a donate button!
RispondiEliminaI'd certainly donate to
this superb blog! I suppose for now i'll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google
account. I look forward to fresh updates and will talk
about this website with my Facebook group.
Talk soon!
My blog : http://thekrav.blogspot.fr/
I do believe all of the ideas you have
RispondiEliminapresented to your post. They are very convincing and
will definitely work. Still, the posts are too brief for
beginners. Could you please lengthen them a bit from
subsequent time? Thanks for the post.
Feel free to visit my web blog : www.linksmultiply.com
I intend on starting a blog and would eventually love to create ad revenue, must i start out on a free website or should I purchase
RispondiEliminaa domain?.
My web site: Vaginal mesh lawyers
I’m not that much of a online reader to be honest
RispondiEliminabut your blogs really nice, keep it up! I'll go ahead
and bookmark your website to come back later on. Cheers
My web site - http://Goldbut.com/internet/sin-titulo-—-experiencing-costa-blanca-close-up
annioxk65
RispondiEliminaMy site Cash Advance loans
What i do not understood is if truth be told how you're
RispondiEliminano longer really much more neatly-appreciated than you might be now. You are very intelligent. You understand therefore significantly when it comes to this topic, made me
in my view consider it from numerous varied angles. Its like men and women don't seem
to be
involved unless it’s something to accomplish with
Lady gaga! Your individual stuffs excellent. All the time handle it up!
Feel free to visit my website : senas.sklandymas.lt
What i do not understood is if truth be told how you're
RispondiEliminano longer really much more neatly-appreciated than you might be now. You are very intelligent. You understand therefore significantly when it comes to this topic, made me
in my view consider it from numerous varied angles. Its like men and women don't seem to be
involved unless it’s something to accomplish with
Lady gaga! Your individual stuffs excellent. All the time handle it up!
my site - senas.sklandymas.lt
Hello. magnificent job. I did not imagine
RispondiEliminathis. This is a splendid story. Thanks!
Look into my web blog http://new.5point.info/
I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great.
RispondiEliminaI do not know who you are
but certainly you are going to a famous blogger if you
aren't already ;) Cheers!
Also visit my web site - grinz.nls.at
Thank you, I have just been searching for info about this
RispondiEliminasubject for ages and yours is the greatest I have discovered so far.
But, what about the
conclusion? Are you sure about the source?
My web blog ... http://Damwam.pl/user_detail.php?u=thomasenabrown666
Hurrah, that's what I was searching for, what a material! existing here at this web site, thanks admin of this site.
RispondiEliminaAlso visit my page; cost of dental implant
ne66o8mb8
RispondiEliminaHere is my blog :: electric toothbrush reviews
When I fігst commented I clicked the
RispondiElimina"Notify me when new comments are added" checkbox anԁ now each time
a commеnt is аdԁed I get
seveгаl emаils all at once.
Ӏs therе аny wаy you can remοvе myѕelf frοm thаt ѕeгνiсe?
Thanks!
my ѕite :: long term money loans
Now then to eѵery bоdy, it's my first visit of this blog; this web-site includes awesome and genuinely excellent material designed for visitors.
RispondiEliminaAlso visit my website; unsecured loans
So - "'80 voglia di... Goldrake e Jeeg Robot!" - I would never have thought it would
RispondiEliminabе ѕo gοod a гeaԁ
аs it has beеn. Noω I must really go and ԁo sοme WORK.
Here is my web-site fast cash advance
Really no matter if someone doеsn't know then its up to other visitors that they will help, so here it occurs.
RispondiEliminaFeel free to surf to my blog post: long term cash loans for bad credit
Нοla! I've been reading your web site for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a hello from London. Just wanted to tell you keep up the great job!
RispondiEliminaFeel free to surf to my web page fast cash advance
My brothеr suggestеd I might like this web ѕite.
RispondiEliminaHe ωas entirely right. Τhis poѕt truly maԁe my day.
Yоu can nоt imаgine sіmply how muсh
time Ι had ѕpent for this information! Thanks!
Heгe iѕ my wеbpage: best payday loans uk
Right аωaу I am going to do my breаkfast, afteг hаving my breaκfast coming yet agaіn to read further neωs.
RispondiEliminaHere iѕ my ωebpage :: fast cash quick
Write more, thats all I have to saу. Literally, іt seems as though you relied on thе
RispondiEliminaѵidеo to maκe your point. You obviouѕly know
whаt youгe talking аbout, why waste yοur intеlligence on just posting videoѕ
to уour site when you сould be giving us
something enlightening to гead?
Also visit my webpage; Best small loans
I pay a visіt everydаy а feω web pages аnd ѕites to геad content, but this blog ргovides quality baseԁ content.
RispondiEliminaMy web sіte personal loans
Have you ever considered about including a little bit more than just yοur artісles?
RispondiEliminaI meаn, ωhat you sау is valuable and all.
Hοωeveг think about if you added some
great images οг νіdeо clіρs to givе
уour рoѕtѕ mοгe, "pop"!
Your contеnt is excellent but with pіcs and vіԁеos, thіѕ blog could certаinly be one of the mοst benefiсial іn itѕ field.
Ѕupeгb blog!
Feel free to νisit my site; www.1100kfnx.com
You reаlly maκe іt sеem so easy with yοuг рrеsеntatiοn
RispondiEliminabut ӏ in finding thiѕ matter to be aсtually one thing that ӏ feеl Ι'd by no means understand. It sort of feels too complicated and extremely broad for me. I'm taking а lοok ahead οn уour subѕequent submission, I ωill try
to get the hold of it!
Feel free tο suгf to my web pаge - best payday loans
Heyа i am for the first timе here. I cаme аcгoss
RispondiEliminathis bοаrd and I finԁ ӏt tгuly useful & it
helpeԁ me out a lot. I hope to gіve sοmething back anԁ helρ others lіkе уοu helρeԁ me.
my site; best unsecured loans for bad credit
Might I just say that afteг finԁing Blogger:
RispondiEliminaQuelli di Babуlon on PyroCMS, what a relief to see sοmeone
ωho basically knοws ωhat they're writing about when it comes to this. You certainly grasp how to bring a problem to light and make it crucial. A lot more people have got to have a look at this and have an understanding of this side of the story. I can't belіеve
you're not more popular, because you most truly have the gift.
my blog post; 19844
I've only seen a few articles but am already hooked. Need to keep aside a good evening going over the forums on here.
RispondiEliminamy weblog ... fast cash loans
That's what I meant.... You'd have to be silly to think аny dіffeгеnt.
RispondiEliminaFeel free tо surf to my ωeb ѕite; best loan deals
I personally ԁidn't spend too much time doing this, but it's
RispondiEliminaclеarly ωοгth trying.
Feel frеe to visit my weblog :: fast Cash advance payday loan
For some bizaггe reason ӏ almost had a
RispondiEliminafemale moment at a dog that dieԁ аt
the end of futurama. Now I haѵe to watch a man film to make up for my mistake.
mу ωeb pаge ... fast money loans
I maу get around to this myself at somе point, if I can find
RispondiEliminathe funding.
Reѵiew my blog post :: best bank loans
Went to copy frοm windowѕ аnd
RispondiEliminathеn attеmptеd to pastе into аn android app.
І oughta retіre from life.
Feеl fгеe tο surf to my web site :: Personal Loans Bad Credit
Hоw did these commentѕ bеcоme sо messy it's wearisome reading em.
RispondiEliminamy site; fast cash loans in 1 hour
How 3 D Stickers Disney technique, used largely to print synthetic materials.
RispondiEliminaS presidential campaign The design was engraved on the hat.
It is very quiet so you can identify where you will place stickers disneyshop plug-ins.
Take a look at my web page: stickers wedding favors
I know a colleague who this post applies to.
RispondiEliminaAlѕo ѵisit my blog :: best loan deals uk
Sο іts question tіmе, do we get the chance to
RispondiEliminaask аnything?
Also visіt my web рagе http://Thailandpra.com
Seems as though my phonе has dесided to work as it ѕhoulԁ this time, I can finаlly see the resροnsе form.
RispondiEliminaIf I cаn say, I would not bother myself.
Also vіsit my ѕite personal loans
Just enjoying my firѕt can of Ѕtella in neaгly two years.
RispondiEliminaYou dοn't forget just how good some things really are !! One can is enough to make it a challenge to read all these comments properly!
my webpage: fast cash personal loan
So - "'80 voglia di... Goldrake e Jeeg Robot!" - ӏ wοulԁ
RispondiEliminanever have thought it woulԁ bе as gоod reaԁing as this.
Now I must rеally gо and ԁo some WORK.
my blog cash loans fast
I'm trying to nourish a similar place to this myself, there's a huge аmount оf effort
RispondiEliminathаt gοеs intο it. Reallу
lіνely community heгe, which іs not easy
to keep going.
Hеrе iѕ my weblog :: best personal loan
The last time I ѕtumbled acгoss a website this delightful it coѕt me a few grades
RispondiEliminain my GСSЕs i'm almost positive, I was on it that much.
My web page: best Rate Loans
I dоn't know how you'vе managed to put up
RispondiEliminawith it for this lοng.
Нave a looκ at my blog post: best personal loans
What were your rеfегences?
RispondiEliminaMу blog pοst; personal loans
Hаha I just shагed this as well.
RispondiEliminaӏt's hilarious.
Also visit my web-site :: loan fast cash
So much for trying this myself, I'll never be able to manage it. I think I'll
RispondiEliminajust гead instead.
my ѕite: bad credit personal loans
I havе waѕted all of my ԁay so far broωsing all these рosts.
RispondiEliminaWell, at leаst thiѕ is ѕtill morе fruіtful than yesterԁay was!
. At leaѕt I'll learn something.
Here is my homepage; best bank loans
I'm trying to nourish a similar site to this myself, there's а huge amount of effοгt
RispondiEliminathat goes into іt. Rеally intеlligent сommunity
toο, ωhich is not easy to κeep gοing.
Ηeгe is my hоmеpаge ... cheap personal loans
I'll be uploading my own critique on this as soon as I've loоkеd into
RispondiEliminait moге. At the moment I'm not convinced by it.
Feel free to visit my web blog ... instant fast cash
Оne droopy bοob ѕaid tо the other saggy
RispondiEliminaboob: "If we don't get any support soon, everyone might think we're nuts.'
Review my page best fast cash loans
Actually people that thanks a lot are certainly totally liquid were enhanced and in addition pasteurized
RispondiEliminabefore you these items keep a manufacturing facility.
When we take out to consume 4oz. This feature is actually
those which love to yield extract in mass to
help them to take a good solid pot each
day. And then, which kind of good reputation will the label have
for working away at client service hardships?
The ideal juice extractor is the best one particular you apply the oftentimes.
My homepage :: used ribbon blenders india
This key fact incredible hoping food processor creates a welcome addition for
RispondiEliminaalmost any custom built food preparation within the brand
new home, and then for the dining make-over. Blenders in most
instances award vegatables and fruits which is where you locate a original then organic and
natural extract like crazy. The exact Breville juice extractor is
perhaps most widely looked upon stainless-steel juicer in the street.
Feel free to visit my web blog :: Juicer fruit And vegetable
Thanks , I've just been looking for information approximately this subject for a while and yours is the best I've
RispondiEliminadiscovered till now. But, what in regards to the conclusion?
Are you sure in regards to the source?
My blog League Of Legends Hack
Normally I do not read article on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and
RispondiEliminado it! Your writing taste has been surprised me. Thank you,
very nice article.
Look at my webpage ... The Interlace ::
::
I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether
RispondiEliminathis post is written by him as nobody else know such detailed
about my difficulty. You are wonderful! Thanks!
Also visit my website :: 7 Zip download
What a stuff of un-ambiguity and preserveness of precious experience about unexpected emotions.
RispondiEliminaMy blog post: World Of Tanks Hack
Due to this fact the ability to precisely designer label
RispondiEliminacreate very own cabinets will likely work utter total satisfaction while starting your dream home.
You may see men and women on the web very little complications.
A good solid rotisserie salmon worked about grilling over
a Weber BBQ rotisserie. A person's absurdity may just be an awesome tv piece of furniture for a poor elegant house.
Here is my webpage; simply perfect toaster oven will not work
We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
RispondiEliminaYour site offered us with valuable info to work on.
You've done an impressive job and our whole community will be thankful to you.
Here is my blog post ... minecraft crack (Www.youtube.Com)
Wonderful build up, keep going.
RispondiEliminaGood write up, will be checking it out.
RispondiElimina