martedì 9 dicembre 2008

'80 voglia di... College!


Trama. Ispirato dall’omonimo film del 1984 con la protagonista originale, Federica Moro nel ruolo della spregiudicata Arianna e Keith Van Hoven nel ruolo del suo innamorato (ed ugualmente bello) Marco Poggi. Lei vive al Victoria College, istituto femminile severo o che, almeno, pretenderebbe di esserlo. Lui è un cadetto della Admiral Academy, accademia militare seria quanto un numero di “Topolino”. Arianna e Marco hanno alle spalle un matrimonio sfumato praticamente sull’altare ed il loro rapporto ballerino sarà il filo conduttore di tutta la serie. Per il resto, il collegio femminile sorge accanto all'Accademia dei cadetti: le collegiali, capitanate dalla graziosa e volitiva Arianna e i giovani cadetti, tra i quali spicca Marco Poggi, sono in perpetua baruffa, ma in realtà non vedono l'ora di cadere tra le braccia le une degli altri, sotto lo sguardo complice della direttrice del collegio e del comandante dell'accademia. Le tempeste ormonali di questi ragazzi avranno come effetto quello di scatenare una serie infinita di equivoci e situazioni tragicomiche, senza -quasi- mai superare il limite di castissimi baci.
E' stato un grandissimo successo di fine anni '80 della televisione italiana.



Curiosità.
- Episodi: 14. Prodotto da Reteitalia
- Andato in onda alla fine degli anni ‘80 (1989) su Italia 1
- Ispirato dall’omonimo film di Castellano e Pipolo del 1984: “L’Albero delle Mele”, che narrava le avventure di una giovanissima Federica Moro, delle sue compagne di collegio e della loro convivenza con gli aitanti cadetti che vivevano nella vicina accademia militare. Quel film, a sua volta, dopo cinque anni di incubazione, portò alla realizzazione dell’omonimo telefilm: College.
- Nel 1989 registi e scenografi del telefilm sono Lorenzo Castellano (figlio del regista del film “L'albero delle mele”), e Federico Moccia (figlio pure lui): l’autore del Treno dei Desideri, di Colpo di Genio, ma soprattutto dei romanzi più famosi degli ultimi anni: Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Scusa se ti chiamo amore. Castellano ha girato le scene ambientate nel collegio femminile, Moccia quelle nell’accademia militare.
- Il produttore del telefilm è Gianni Di Clemente.
- E' stato ambientato in Toscana
- Guest-star di “College” sono Carletto Staccioli (Fabrizio Bracconeri) ed il Capocamerata Baldani (Fabio Ferrari) il tirapiedi dell'odioso istruttore dei cadetti, direttamente da “I Ragazzi della III C”, i quali - tra l’altro - rivestono in questo telefilm ruoli davvero molto simili (forse fin troppo!) a quelli di Sacchi e Chicco che li hanno resi famosi.

Personaggi. 1. Admiral Academy
Marco Poggi.
Il protagonista principale riceve la chiamata alle armi subito prima del matrimonio con Arianna, e partendo immediatamente non si rende conto che l'accettazione è facoltativa. Arianna, scoprendolo, immagina che lui lo abbia fatto di proposito per non sposarla e lo tratta in malo modo, e per questo lui decide di partire ugualmente. Un personaggio carismatico ed affabile quanto basta per spiccare fra i compagni.
Carletto Staccioli. Paffutello, ingenuo e dal buon cuore, Carletto è un pacifico imbranato paragonabile al Bruno Sacchi de I ragazzi della 3ª C, ruolo precedente dell'attore.
Pietro Rocco, detto "Roccia". Ingenuo, palestrato e con la passione per le armi.
Diego Sanchez. Il classico "latin lover" fascinoso, spesso circondato da belle donne.
Capitano Salice. Ferreo militare che tenta di mandare avanti l'accademia in modo ineccepibile, cerca di essere burbero ma finisce per essere comico. Per quanto si impegni, però, spesso non riesce ad impedire le uscite di nascosto e le stravaganti iniziative di Marco e degli altri cadetti.
Capocamerata Baldani. Un personaggio un po' "viscido", in pratica l'assistente personale del Capitano Salice, è sempre con lui, pronto a servirlo anche con eccessivo zelo, sempre in cerca di smascherare le piccole infrazioni commesse dai cadetti.
Colonnello Madison. Comandante dell'accademia, è una persona piuttosto affabile e paterna nei confronti dei cadetti.

2. Victoria College
Arianna.
La protagonista femminile principale, dopo la partenza di Marco, decide di iscriversi al Victoria College, che si trova nei pressi dell'accademia. Qui stringe amicizia con un gruppo di altre ragazze e, grazie al suo carisma, ne diventa in pratica la leader. Ha un carattere deciso, è gelosa ed il suo rapporto di amore-conflitto con Marco è uno dei temi principali della serie.
Cinzia Bernardini. L'intellettuale del gruppo, è colei che prende sempre buoni voti nello studio, anche se può avere problemi in esercizi pratici come quelli di portamento. Si rivela anche in grado di costruire una ricetrasmittente per spiare le conversazioni dei ragazzi.
Vally Chiaro. Ragazza dallo spiccato spirito sportivo, la si vede sempre ad allenarsi. Arriva perfino a fingersi un uomo per dimostrare il proprio valore negli allenamenti militari dei cadetti.
Muller. Glaciale professoressa nordica, segue da vicino tutte le attività del collegio. È molto intransigente ed è solita comandare ciò che desidera sia fatto, intimidendo l'interlocutore maneggiando un frustino. È più temuta rispetto al Capitano Salice e non vede di buon occhio i cadetti che girano attorno alle sue collegiali.
Sig.ra Ricci. Solitamente pacata, ma all'occorrenza risoluta e -raramente- quasi isterica direttrice del college, in alcune occasioni sembra provare un interesse romantico nei confronti del Colonnello Madison.

3. Altri
Marcello.
Il gestore del bar dove i cadetti e le collegiali sono soliti passare il tempo libero. Trovandosi in mezzo ai due gruppi, talvolta finisce invischiato nelle vicende dei giovani.
I Mangosi. Banda di teppisti motorizzati composta da due uomini ed un donna, i Mangosi cercano di commettere furti e rapine come dei veri "duri", ma la loro goffaggine e la loro stupidità fanno sempre fallire i loro piani.
I poliziotti. Nel telefilm è ricorrente una coppia di poliziotti, con tanto di cane. Anch'essi non sono particolarmente intelligenti, e nel corso della serie hanno a che fare più volte sia con i Mangosi che con i ragazzi.

1 commento:

Fai sentire la tua voce su Quelli di Babylon!
I commenti più divertenti saranno letti in diretta!!

ps: ricordati di firmare ogni intervento

Ti sei perso qualcosa?