martedì 21 ottobre 2008

'80 voglia dei... Ragazzi della III C


Ragazzi della 3 CInformazioni generali. I mitici anni '80 rappresentati alla perfezione in quello che tutt'ora resta tra i migliori, se pur trash in alcuni casi, telefilm di produzione nostrana.

Storie di tutti i giorni in un liceo romano, simile alla realtà delle nostre scuole dell'epoca da sembrare girato dal vivo, come un documentario. Non a caso nella III C c'erano tutti i prototipi di una classe "come si deve”: il ripetente simpatico (Chicco Lazzaretti), il palestrato (Massimo), il cocco di mamma e papà con la paura di fare ogni cosa (Bruno Sacchi), la coppia di fidanzatini (Daniele e Rossella), le due brutte secchione (Elias e Tisini), la DarkLady (Benedetta), la bella della classe (Sharon).

Oltre alla simpatia dei protagonisti nel vedere tutt'oggi le repliche di questa serie, è impossibile non notare le innumerevoli cose che ci riportano agli anni '80. Il telefono pubblico a gettoni grigio con disco, le felpe Americanino e Best Company, gli zaini Invicta, e in un'epoca in cui non si curavano di pubblicità occulta, il mitico cuore di panna Algida che veniva menzionato in ogni episodio per ovvie ragioni promozionali.


I protagonisti. All'interno della serie non c'è un vero protagonista, ma potremmo dire che i due personaggi che hanno maggior rilievo sono Bruno Sacchi e Chicco Lazzaretti.
Bruno Sacchi (Fabrizio Bracconieri) è un timido ragazzo piuttosto in carne, spesso impacciato ma con un cuore grande, che si dedica alla scuola con diligenza ma che rimedia metodicamente 3 in tutte le materie.
Chicco Lazzaretti (Fabio Ferrari) è invece il classico ripetente instancabile, attaccatissimo alla scuola e ai compagni, sempre pronto a rispondere ai professori in modo divertente. E' lui il motore di tanti episodi: con le sue trovate più originali riesce a divertire e a distrarre i compagni dagli studi.

Il resto della classe è poi costituito da altri personaggi stereotipati:
Daniele (Giacomo Rosselli) e Rossella (Claudia Vegliante) sono i tipici fidanzatini cresciuti assieme fin da piccoli che alternano umori contrastanti: litigano per piccolezze e fanno la pace pochi attimi dopo. Daniele ha inoltre la particolarità d'essere un dormiglione e per questo arriva a scuola sempre in ritardo.
Massimo Conti (Renato Cestiè) è invece il tipico sportivo che spesso si vanta delle proprie doti atletiche, talvolta esagerando e dimostrando facilmente la sua sbruffoneria. E' spesso al centro dell'azione insieme a Chicco e Bruno.
Sharon Zampetti (Sharon Gusberti) è poi la ragazza più bella della classe, perennemente contesa tra Chicco e Massimo. Inoltre è figlia di un ricco ed imborghesito impresario di salumi, il Sig. Zampetti.
Benedetta Valentini (Nicoletta Elmi) è invece il lato oscuro della III C, una bellissima ragazza dark che veste sempre di nero, sempre angosciata dai dubbi filosofici ed esistenziali e grande appassionata di poesia macabra e di lungometraggi coreani "spaccapalle".
Come in ogni classe inoltre non possono mancare le due secchione per eccellenza, Elias & Tisini (rispettivamente Stefania Dadda e Francesca Ventura), spesso vittime delle battute di Chicco sul loro aspetto fisico.

Sempre a scuola c'è poi uno dei personaggi che sono passati alla storia: il Prof. di Italiano (Antonio Allocca). Ancora oggi scherzando spesso si usa declamare una sua celebre battuta grattandosi il naso con l'indice e il medio della mano destra: "Sacchi!...3!!".

La serie però non si svolge solo a scuola, ma anche al bar dove i ragazzi si riuniscono. Il proprietario è Totip (Ennio Drovandi) che lascia mangiare i ragazzi a sbafo per amicizia e che metodicamente non viene pagato.

Un altro personaggio chiave è poi il cartolaio Ciro (Massimo Giuliani), al quale Bruno si riferisce metodicamente quando c'è un problema. Ciro però non si dimostra mai suo vero amico, poiché vede in Bruno un vero pollo da spennare. Le sue battute sono esilaranti e spesso tra le più divertenti della puntata.


Curiosità. L'edificio che veniva utilizzato per le riprese esterne del liceo Giacomo Leopardi esiste realmente ed è tutt'oggi una scuola, il liceo scientifico Morgagni (Via Fonteiana 125) a Roma. Gli interni sono stati girati presso l' "I.T.C.S. Piero Calamandrei" (Via Carlo Emery 97) a Roma.
Il telefilm ha vinto per due anni di seguito il Telegatto.
E' curioso notare come venivano spacciati per diciottenni attori che all'epoca avevano abbondantemente superato la maggiore età: l'attrice Francesca Ventura, che interpretava Tisini, essendo nata il 27 dicembre 1957, all'epoca delle puntate del 1986 aveva ben 29 anni! Sempre prendendo in considerazione l'anno 1986, l'attore Fabio Ferrari che recitava nei panni di Chicco, all'epoca del telefilm aveva 27 anni, essendo nato il 14 ottobre 1959. L'unica che si avvicinava di più all'età giusta, era Sharon Gusberti, in arte Sharon Zampetti, che aveva 22 anni (06/08/1964).
Per molti anni si sono rincorse le voci su un futura, eventuale, quarta stagione, che avrebbe visto i ragazzi ritrovarsi dopo 20 anni. In trentatré episodi Rossella e Daniele si baciano una sola volta.

Durante le scene ambientate in cartoleria, Bruno riceve sempre degli schiaffi da Ciro; molto spesso, al termine delle riprese, Bruno ne usciva con dei segni sul collo, dato che gli schiaffi che riceveva erano veri.
Tra gli autori vi sono anche Federico Moccia (prima serie) e Diego Cugia (seconda serie).

Ma che fine hanno fatto? Sembrerà incredibile ma quasi nessuno ha proseguito con la carriera sul piccolo schermo.

- Solo Massimo Reale (Woodstock) è riuscito a costruirsi una carriera cinematografica, partecipando prima al telefilm Classe di ferro e poi ad altre produzioni italiane.

- Gli unici che, terminata la serie, continuarono a calcare la scena televisiva, furono Fabrizio Bracconeri e Fabio Ferrari, come personaggi secondari nel telefilm College. Bracconeri ebbe nuovamente il ruolo dell'imbranato, mentre a Ferrari fu assegnato un personaggio decisamente più irritante ed antipatico di Chicco. Ma era evidente che il pubblico continuava ad identificarli con Sacchi e Lazzaretti, così anche loro, terminato College, sparirono per molto tempo dalla televisione.

- Fabrizio Bracconeri, dopo anni di assenza dagli schermi, è tornato, visibilmente dimagrito, come spalla di Rita Dalla Chiesa alla conduzione di Forum. Ha fatto anche una breve comparsata nel film Gas del 2005. Nel 2005 Fabrizio Bracconeri ha tentato la strada della politica candidandosi con la Lista Moffa per le Provinciali di Roma. Esperienza rivelatasi piuttosto deludente.

- Fabio Ferrari oltre ad un'intensa attività tetrale ha partecipato a qualche fiction televisiva Mediaset e Rai come Sei forte maestro, La dottoressa Giò, Piccole speranze, Amiche, Distretto di polizia 5, Io e mamma, Un posto al sole d'estate, La squadra e nei film Il nodo alla cravatta (2000) di Alessandro di Robilant, Concorrenza Sleale (2001) di Ettore Scola, Gente di Roma (2003) di Ettore Scola, Natale in India (2003) di Neri Parenti e La cena per farli conoscere (2007) di Pupi Avati.

- Francesca Ventura (Tisini) è comparsa in film come Piccolo grande amore con Raul Bova, Banzai con Paolo Villaggio o in fiction come Distretto di Polizia, ma sempre in ruoli minori.

- Stefania Dadda (Elias) ha proseguito la sua carriera di attrice, passando al teatro.

- Antonello Fassari (Puccio) ha proseguito la sua carriera d’attore dividendosi tra cinema, tv e teatro. Recentemente lo abbiamo visto nelle fiction di Canale 5, “I Cesaroni” e “Codice Rosso“.
- Per Sharon Gusberti una breve fama con "Yuppies" e poi il matrimonio e la famiglia.

- Renato Cestiè (Massimo Conti) incredibile ma vero, ha aperto una palestra a Roma:

- Giacomo Rosselli (Daniele), come anche Claudia Vegliante (Rossella), recita a teatro tra la Francia e l'Italia


Quando non erano famosi. Mentre i personaggi principali sono quasi tutti scomparsi dal video, tra i personaggi secondari è facile notare dei volti, allora sconosciuti, che ora invece sono diventati noti al grande pubblico.

- Mazzocchi, il capoclasse della 3ªF, è il noto attore Riccardo Rossi.

- Sempre nella 3ªF compare un giovane Pino Insegno: nell'episodio La sfida interpreta il coach del pugile, mentre nell'episodio La Recita tenta di recitare una parte del Giulio Cesare di Shakespeare.

- Nella terza serie compare un altro membro della Premiata Ditta, ovvero Roberto Ciufoli.

- Uno dei gorilla di Sharon Zampetti è l'attore Maurizio Mattioli.

- Nell'episodio La Festa appare anche un'allora sconosciuta Sabrina Ferilli; spesso l'attrice viene presa in giro per quell'interpretazione, in quanto, si presentava degli abiti molto eccentrici - da ballerina brasiliana - e un marcato accento sardo, ma anche per un look caratterizzato da capelli crespi e delle folte sopracciglia, molto diverso da quello che l'ha resa famosa.

Sigla. La prima serie presentava due sigle diverse. In apertura vi era "Fire Lady" di Christal (M. De Martino - S. Rava), brano appartenente al genere dell'italo disco anni '80, ma che non aveva alcun riferimento al telefilm. video
La sigla di chiusura si intitolava "Un Giro Nel Cuore" (E. Vanzina - A. Martelli). È l'unica sigla su cui sia stato costruito un videoclip, mentre le altre erano montate su scene tratte dagli episodi: la canzone era una dichiarazione d'amore di Elias verso Bruno, che però non trova alcun riscontro nelle tre serie. Nel video è proprio Elias a cantare, mentre gli altri personaggi eseguono il coro. video

La sigla della seconda serie è "Studiare in jeans", brano che è rimasto nell'immaginario collettivo per via di un memorabile riff di sax e del testo, in cui gli studenti auspicano di avere delle rockstar come professori. Il ritornello della sigla recitava "Studiare in jeans c'est plus facile", prendendo a prestito lo slogan dello spot del Sanbitter, molto in voga in quegli anni e diventato un tormentone di uso comune. video

La sigla della terza serie si chiamava "Joe Disumano Rock" video

1 commento:

  1. produzione video clip - Avvalendosi della collaborazione di creativi e tecnici specializzati la Oltrelogo, realizza videoclip in formato HD (Hight definition).

    RispondiElimina

Fai sentire la tua voce su Quelli di Babylon!
I commenti più divertenti saranno letti in diretta!!

ps: ricordati di firmare ogni intervento

Ti sei perso qualcosa?