martedì 14 ottobre 2008

'80 voglia di... Arnold!


Informazioni generali. Una serie che più di altre, ci offre tanti spunti: allegri, tristi, kitsch, qualche riflessione e qualche ricordo. Parlare di Arnold significa aprire il cassetto dei ricordi ma equivale anche a citare una delle prime serie che ha trattato il tema del razzismo in chiave umoristica.

Il titolo. "Il Mio Amico Arnold" è stata fra le prime situation comedy ad avere successo in Italia.
Non tutti sanno che i titoli originali della serie sono stati due: "Different Strokes" e "45 Minutes from Harlem" e fu trasmesso dalla NBC dal 3 novembre 1978 al 30 agosto 1986, ben 189 episodi in 8 stagioni.

Il titolo “Il mio amico Arnold” (ridotto poi semplicemente in “Arnold”), fu dato nel passaggio della serie a Canale 5, allo scopo di dare peso maggiore al personaggio interpretato da Coleman, che sicuramente era il più noto della serie e aveva indirettamente portato il pubblico a ribattezzare la serie con il nome di questo protagonista.

Trama. La sit-com raccontava le buffe vicende multirazziali e classiste di una famiglia allargata americana.
Il piccolo Arnold Jackson (Gary Coleman) è un ragazzino di colore di dieci anni nato nel poco raccomandabile quartiere di Harlem a New York. E' sempre nei guai perché "una ne pensa e cento ne fa". All'età di dieci anni Arnold ed il suo fratello maggiore Willis (Todd Bridges) a causa di una malattia, perdono la madre, che lavorava come governante a casa del signor Drummond in Park Avenue (ricchissimo quartiere newyorkese). Il signor Drummond, ricco uomo di affari di New York, che le è molto affezionato, le promette che si sarebbe preso cura dei sui figli e li adotta nella sua casa di Manhattan.
Così, dopo la morte della madre, i due ragazzi sono "costretti" a trasferirsi a Park Avenue e si trovano sbalzati di colpo in un mondo completamente diverso da quello a cui erano abituati, adottati da una ricca famiglia bianca e in un quartiere dove i neri vengono, nella migliore delle ipotesi, guardati col fumo negli occhi.

Curiosità / che fine hanno fatto gli attori del cast?

- "Il Mio Amico Arnold" ha avuto un successo strepitoso, in tutto il mondo, tanto da vincere numerosi premi:
Golden Globe 1981 per Gary Coleman;
Golden Globe 1983 per Gary Coleman;

- Gary Coleman (Arnold) diede la voce a un cartoon basato su se stesso (Gary Coleman Show)

- Celebri tormentoni come Che cavolo stai dicendo Willis? entrarono addirittura nel linguaggio comune dei giovani di allora così come i tormentoni del celebre varietà Drive In.

- Su Canale 5, il 7 marzo 2007 è andata in onda "La vera storia di Arnold", (titolo originale Behind the Camera: The Unauthorized Story of Different Strokes) ovvero la vita degli attori protagonisti della serie andata in onda sulla rete NBC dal 1978 al 1986 dopo la chiusura della sitcom, interpretato da altri attori.

C'era un Gary Coleman alle prese coi propri problemi di salute e i genitori, un Todd Bridges che è finito in galera svariate volte e Dana Plato che è morta suicidandosi.
Certo, rispetto alla celeberrima sitcom, non c'è niente da ridere, anzi il tv movie è assai drammatico ma credo che, chi ha amato molto Arnold, sia interessato anche a conoscere cosa è accaduto ai personaggi della serie, praticamente scomparsi dopo la chiusura.

- update - Arnold (Gary Coleman) muore il 28 maggio 2010 dopo aver subit alcune operazioni e in seguito ai traumi riportati dopo una caduta nella sua abitazione.

2 commenti:

  1. Bellissimo ;)
    Ottimo lavoro!
    Sono curiosissima di ascoltarvi domani! ^_^

    bacini :*

    Concita

    RispondiElimina
  2. Simply click on the program that you want to watch and go
    directly to the channel it's playing on. The new features from Roku will start kicking in this week for owners of the Roku steaming video player models Roku 2, Roku LT, and Roku HD #2500. Thus, Roku has been the favorite name when it comes to streaming players.

    Here is my site; roku 2 xs

    RispondiElimina

Fai sentire la tua voce su Quelli di Babylon!
I commenti più divertenti saranno letti in diretta!!

ps: ricordati di firmare ogni intervento

Ti sei perso qualcosa?